Lazzarini Design Studio 550 Italia: una 500 con un V8 Ferrari

Da quando la Fiat 500 ha fatto il suo debutto sul mercato, abbiamo visto miriadi di elaborazioni fatte partendo dalla sua base, alcune delle quali abbastanza estreme (come, per esempio quella di Motore Centrale, clicca qui per vedere i video). Comunque, l’elaborazione pensata da Lazzarini Design potrebbe batterle tutte. Il tuner italiano, infatti, ha diffuso in rete le prime ricostruzioni grafiche di quella che sarà la sua 550 Italia, in pratica una 500 completamente rivista nel telaio e nel propulsore.

Molto probabilmente, proprio il propulsore è la parte più interessante dell’auto, dato che è lo stesso
V8 da 4.5 litri della Ferrari 458 Italia. Eh già, una 500 con motore V8. All’interno dell’abitacolo, sono stati eliminati i sedili posteriori per far posto al motore di Maranello, che per l’occasione è stato leggermente depotenziato: ora arriva ad erogare 550 cv, allo scopo di avere una trazione migliore e di rendere più guidabile questa pazza city-car.

Sotto la pelle cambia anche il pianale, allungato di circa 200 mm rispetto all’originale per permettere l’installazione della trasmissione. Il serbatoio del carburante è posizionato anteriormente, insieme ad una zavorra di 150 Kg. Esteticamente, la 550 Italia è riconoscibile per un apposito body-kit che allarga la carrozzeria della 500 di 300 mm nella parte posteriore e di 200 mm nella zona anteriore. Lazzarini Design non ha comunicato alcun altro dettaglio sul modello, speriamo soltanto di vederne almeno un esemplare marciante nei prossimi mesi!