La nuova Honda Civic è arrivata sul nostro mercato qualche mese e devo ammettere che le sue linee futuristiche (sia interne che esterne) mi piacciono parecchio. Questa nuova generazione, infatti, ha perso quella dose di eccessiva originalità dello scorso modello, adottando una carrozzeria dalle forme decisamente più armoniose. Tuttavia, sia noi di Motori24 che i nostri lettori si sono chiesti quando sarebbe uscita la versione sportiva della segmento C giapponese.
Per adesso, la casa non ha ancora comunicato una data ufficiale, ma la bella notizia per i tanti amanti delle sportive provenienti dal Sol Levante, è che
Honda ha dato il via ai test su strada della Civic Type-R. Stando alle ultime indiscrezioni, la versione ad alte prestazioni della Civic sarà equipaggiata con un propulsore a benzina da 2 litri, naturalmente aspirato e con una potenza di circa 200 cv. In più, a differenza della passata generazione, la nuova Type-R verrà commercializzata solo in versione 5 porte.
Come tradizione vuole, sulla prossima Civic Type-R sarà presente una caratterizzazione estetica dall’aspetto sportivo, proprio come anticipato da Yoshikazu Kigoshi, direttore centro ricerca progettazione Honda, il quale ha detto che la vettura “appositi paraurti, speciali cerchi in lega ed un nuovo design parziale per gli interni”. L’arrivo in Europa è previsto per la metà del prossimo anno, ma intanto auguriamoci che sulla versione definitiva non sia presente quell’orribile alettone posteriore degno del peggior esempio di tuning…