Finalmente si torna a parlare della Fiat 500 Zagato

Forse, molti di voi si ricorderanno della Fiat 500 Zagato, versione speciale della tanto desiderata city-car del Lingotto presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra 2011. Torniamo piacevolmente sull’argomento perché, a poco più di un anno di distanza si torna a parlare di lei: ebbene si, la gamma 500, dopo berlina, cabrio, monovolume e futura suv compatta, è destinata ad arricchirsi con un’originale coupè, la quale potrebbe riprendere le forme proprio della Zagato concept.

Tuttavia, già a seguito della presentazione alla kermesse ginevrina dello scorso anno la stessa Fiat, per bocca del suo amministratore
delegato Sergio Marchionne, aveva quasi confermato l’arrivo di una versione di serie della vettura. Da allora, però, più niente. Almeno fino ad oggi. Ad ogni modo, i dubbi all’interno della casa torinese non sarebbero ancora spariti.

L’attuale dirigenza infatti, sarebbe consapevole del grande successo di pubblico che potrebbe avere questa speciale versione della 500, ma, il più grande dubbio, riguarderebbe il brand con il quale produrla. Abarth o Fiat? Tutto dipenderà dalla clientela a cui punterà la vettura e dal prezzo a cui sarà proposta. Anche da parte di Zagato le bocche rimangono super-cucite.

Infine, forse non saprete che c’è già stato un precedente del genere: la splendida ed affascinante Abarth 500 Zagato, costruita in pochissimi esemplari (ultime due foto sotto).