VIDEO: Audi R8 LMS in un circuito abbandonato

Audi ha girato un’interessante video promozionale con protagonista la sua R8 impegnata nel campionato LMS. La cosa curiosa, però, è che la sportiva dei quattro anelli gira su un circuito abbandonato da ben 80 anni. Si, stiamo parlando della pista spagnola di Terramar, la seconda pista più antica d’Europa dopo il circuito inglese di Brooklands. L’ovale spagnolo, realizzato nei presi di Barcellona, è stato costruito così bene che è utilizzabile ancora oggi.

Così, il reparto motorsport della casa tedesca, con la complicità dei due piloti Carlos Sainz e Miguel Molina, ha avuto l’idea di riportare ai fasti di un
tempo l’antica pista, i cui lavori di realizzazione sono iniziati nel 1922 e terminati appena 300 giorni dopo. L’ovale è costruito completamente in cemento, misura circa 2 Km ed è caratterizzato da curve con una pendenza di esattamente 60 gradi. La prima gara si è svolta nel 1923, ma al vincitore non è stato concesso alcun premio a causa di diverse difficoltà finanziarie.

In più, i proprietari non disponevano i fondi necessari per la sua manutenzione, così venne chiuso definitivamente nel 1925 e, ad eccezione di un paio di gare minori tenutosi nel 1950, il circuito non fu mai più utilizzato, almeno fino ad ora, quando Audi ha avuto la splendida idea di rispolverare questo pezzo di storia con l’aiuto del due volte campione del mondo rally Sainz ed il pilota DTM Molina. Che dire, complimenti per  l’idea!