Maserati: presto una coupè a motore centrale?

Come saprete, Maserati mira a triplicare le sue vendite nei prossimi anni: per far ciò, sono in arrivo la nuova generazione della Quattroporte, la versione di serie della suv Kubang e una berlina di segmento E, pronta a dare battaglia alle solite tedesche Mercedes Classe E, Audi A6 e BMW Serie 5. Tuttavia, Harald Wester, amministratore delegato del marchio del tridente (ma anche di Alfa Romeo e Abarth), ha rilasciato interessanti dichiarazioni al magazine britannico Evo“.


Infatti, il numero uno tedesco ha detto di sognare per Maserati una sportiva dura e pura in grado di rappresentare la massima tecnologia e sportività a disposizione del brand emiliano, proprio come è avvenuto per Alfa Romeo con la splendida 4C. Non solo, una
vettura del genere potrebbe aumentare sia la competitività del marchio, sia migliorare la sua immagine, anche dinnanzi ai meno esperti. Se il modello venisse confermato, potrebbe essere presentato nel 2015 e potrebbe essere denominato GranSport. La produzione sarà limitata a 1’500/2’000 unità all’anno, mentre il prezzo dovrebbe essere di poco inferiore ai 150’000 Euro, prezzo che gli permetterebbe di competere con Audi R8 e Porsche 911 Turbo, soprattutto dopo che la Ferrari 458 Italia ha lasciato scoperta questa fascia di mercato, partendo da circa 200’000 Euro.

In più, Wester ha già detto che la futura GranSport potrebbe essere realizzata su un telaio in carbonio, grazie al quale potrebbe il peso sarà contenuto in circa 1’100/1’200 Kg, il cui movimento sarà affidato al noto V8 da 4.7 litri abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione derivato da quello montato sulle Ferrari. Wester ha ammesso che per ora la GranSport è solamente un progetto che i vertici del Gruppo Fiat dovranno valutare accuratamente e che se venisse realizzata, potrebbe anche essere basata sulla stesso telaio in alluminio della Ferrari 458 Italia. Insomma, bisogna attendere nuove notizie. Ma noi attendiamo speranzosi….