Il mese scorso Ferrari ha presentato la splendida versione spider della sua 458 Italia e, guarda caso, McLaren tra poche settimane (molto probabilmente al Salone di Ginevra) potrebbe presentare la versione scoperta della sua MP4-12C.
Stando alle ultime indiscrezioni, anche la supercar inglese monterà un tetto reclinabile ma, a differenza della 458 Italia, sarà realizzato completamente in fibra di carbonio, con lo scopo di
ridurre al minimo l’inevitabile aumento di peso rispetto alla versione a tetto fisso. Ora, quindi, l’unico dubbio riguarda il tipo di tetto utilizzato da McLaren, dato che la scelta è ampia: i tecnici d’Oltremanica, infatti, potrebbero optare per cinque parti pieghevoli (come la Volkswagen Eos), tre parti (BMW Serie 3 Cabrio) o due parti (Mercedes SLK o Ferrari 458 Italia).
Sotto il punto di vista del propulsore, questa versione spider monterà lo stesso V8 da 3.8 litri della versione coupè, sempre in posizione posteriore-centrale e sempre in grado di erogare una potenza massima di 600 cavalli, tutti scaricati a terra dalle ruote posteriori grazie ad un cambio automatico a sette innesti a doppia frizione. Riuscirà la “fredda” inglese ad emulare l’originalità ed il calore della Ferrari 458 Italia? Staremo a vedere, ma siamo sicuri che sarà molto ma molto difficile…