Molti di voi, se parliamo di sportive dure e pure senza fronzoli, mi nomineranno le varie Lotus, Caterham, Ariel o anche la semi-sconosciuta olandese Donkervoort. Tuttavia, sono più che sicuro che davvero pochi di voi mi nomineranno la Melkus.
Per chi non lo sapesse, Melkus è un costruttore tedesco nato nel 1956 e passato a miglior vita nel 1986. In tutti questi anni ha prodotto pochissime vetture sportive realizzate
su una piattaforma non proprio all’avanguardia, quella della Trabant. Nel Settembre del 2009, però, la casa è effettivamente rinata grazie a Peter Melkus, figlio dell’originale fondatore Heinz Melkus.
Così, questa casa semi-artigianale tedesca produce oggi la RS2000, proposta anche nella variante sportiva GTS. In particolare, quest’ultima, è in grado di sviluppare una potenza superiore di 80 cv rispetto all’allestimento “normale“, toccando quota 350 cv per soli 995 Kg di peso. Per ora, l’unico grande ostacolo per la diffusione di questo veicolo è il prezzo: circa 149’000 Euro. Pagando questa somma, infatti, si porterà a casa un’auto molto rara (prodotta in appena 25 esemplari all’anno). Tuttavia, non ci sentiamo di biasimare chi, con la stessa cifra, decide di acquistare una Maserati Granturismo…