Ford Mustang Shelby GT500: quando si dice muscle-car

Il momento è giunto: in occasione della presentazione del restyling della Mustang, Ford mostrerà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Los Angeles (18-27 Novembre)la sua personale risposta alla Chevrolet Camaro ZL1 (ne avevamo parlato qui). Questa risposta ha un bel nome: si chiama Shelby GT500, ed è forse l’interpretazione più vicina di quello che si intende per muscle-car americane al giorno d’oggi.

Questa speciale Mustang è infatti equipaggiata con un V8 da 5.8 litri che sviluppa l’impressionante potenza di
650 cv con una coppia massima di ben 813 Nm. Ford è quindi fiera di annunciare di proporre il V8 più potente al mondo. La velocità massima è di 322 Km/h e per fermare l’auto a queste andature occorrono freni più che buoni. Qui interviene quindi Brembo, che prevede per questa Shelby GT500 un impianto frenante a sei pistoncini. Altre modifiche riguardano la frizione (ora a doppio disco), gli ammortizzatori (ora regolabili) e la trasmissione (rafforzata e migliorata).

Per i più esigenti ci sarà poi la possibilità di ordinare anche il “Performance Package” ed il “Track Package“. Il primo consente di portare ai massimi livelli le capacità dinamiche del veicolo, mentre il secondo aggiunge un sistema di raffreddamento per l’olio motore e la trasmissione ed il differenziale posteriore. All’interno dell’abitacolo troviamo sedili in pelle Recaro dal design sportivo. Lo so, le finiture non saranno sicuramente al livello delle europee, ma tenendo conto di cosa c’è la davanti sotto il cofano, io un occhio lo chiuderei…