Ferrari F150: la nuova monoposto di Alonso e Massa

Ferrari ha presentato questa mattina a Maranello la sua nuova monoposto per il mondiale di Formula Uno del 2011, monoposto denominata F150 a celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Sulla sua livrea, la nuova monoposto di Maranello riprende in più punti il tricolore, come sulle appendici aerodinamiche laterali vicino all’abitacolo e sull’alettone posteriore al posto del consueto sponsor.
Come hanno comunicato gli ingegneri della casa, l’aerodinamica della vettura esposta oggi potrebbe variare di molto rispetto a quella che vedremo in occasione del primo GP della stagione, in Bahrein il 13 Marzo.
Attualmente, la carrozzeria è stata quasi totalmente rivista, con l’innalzamento del muso anteriore (proprio come la Red Bull dello scorso anno), una nuova zona posteriori, nuovi scarichi e nuove sospensioni.

Tuttavia, Nicolas Tombazis ha evidenziato che “la F15o molto probabilmente cambierà molto, sia sotto il punto di vista delle prestazioni che visivamente”. Sull’argomento è intervenuto anche Aldo Costa, che ha detto che “le novità
regolamentari sono tante ed hanno influito in modo decisivo, soprattutto nell’aerodinamica, con la parte posteriore che è cambiata di molto per l’introduzione del doppio diffusore e dell’ala posteriore non regolabile (da quest’anno non sarà più possibile regolarla, n.d.r.). Inoltre, siamo tornati a lavorare intorno al KERS che influenzerà parecchio anche la distribuzione dei pesi”.


Come ci si attendeva, il team manager Stefano Domenicali ha ribadito che la F150 è nata solo per vincere e Montezemolo ha contribuito a caricare Massa, dicendo che è il “campione del mondo morale del 2008” e che l’anno scorso ha “fatto guidare suo fratello”.
Lo stesso Montezemolo è poi andato a parlare della nuova supercar del cavallino, la Ferrari FF (clicca qui per maggiori info)  regalando anche un curioso aneddoto su Sergio Marchionne, dicendo: “Quando lo conobbi gli chiesi che auto guidava, e lui mi disse un’auto di fredda tecnologia tedesca. Io gli risposi, stai tranquillo che cambierai idea, perché la nostra è una tecnologia calda…Adesso devo dire proprio che ha cambiato idea!”.


La nuova Ferrari F150 farà il suo debutto in pista il prossimo 1 Febbraio sul circuito “Ricardo Tormo” di Valencia, in occasione della prima sessione di test ufficiali.