Saab 9-4x – Salone di Los Angeles 2010



Saab ha rilaciato in rete le prime immagini ufficiali della sua nuova 9-4x (della quale qui avevamo visto le prime foto spia) inedita suv-crossover della casa scandinava che sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’auto di Los Angeles.

La nuova 9-4x è il terzo modello della gamma Saab, ma ancora di progettazione degli ex-proprietari di General Motors, in quanto condivide la piattaforma sulla quale è costruita con la Cadillac SRX.

Naturalmente, la nuova crossover svedese è dotata di trazione integrale XWD, ma sarà possibile sceglierla anche con la sola trazione anteriore.

Come sembra confermare il fatto che la vettura sarà presentata al Salone di Los Angeles, si pensa che almeno in un primo momento la nuova Saab 9-4x sarà commercializzata sul solo mercato nord-americano.

Di conseguenza, anche i propulsori previsti al momento del lancio saranno tipicamente “americani”: vi sarà infatti un V6 a benzina da 3 litri capace di 265 cv ed il nuovo 2.8 V6 Turbo sempre a benzina capace di erogare una potenza pari a 300 cv (riservato però alle sole versioni Areo). Entrambi i motori saranno abbinati ad un cambio automatico a sei rapporti.

Tutti gli altri dettagli tecnici, i programmi per la commercializzazione anche in Europa (si spera con motori più consoni al nostro mercato) ed il prezzo dei vari allestimenti verranno comunicati a Novembre nel corso del Salone di Los Angeles.