Audi Quattro Concept

Audi festeggia i 30 anni della trazione integrale Quattro al Salone di Parigi con questa nuova concept-car, denominata per l’appunto Quattro.

L’auto presentata dal costruttore dei quattro anelli è una sorta di ritorno al passato, ma è equipaggiata con l’ultramoderno 2.6 TSFI capace di una potenza pari a 412 cavalli e di una coppia massima di 480 Nm, il tutto chiaramente abbinato ad una trazione integrale con una ripartizione della potenza al 40% anteriormente ed al 60% posteriormente.

Il costruttore di Ingolstadt non ha ancora comunicato la velocità massima che è in grado di raggiungere il suo ennesimo prototipo, tuttavia Audi ha dichiarato che la sua Quattro Concept impiega 3,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h con un consumo di carburante pari a 8,5 litri ogni 100 Km.

L’Audi Quattro Concept ha dimensioni piuttosto compatte, con 4.28 metri di lunghezza, 1.86 di larghezza e 1.33 metri totali in altezza. In più, l’utilizzo del telaio in alluminio denominato “Audi Space Frame” permette di contenere il peso complessivo in 1’200 Kg, circa 200 Kg in meno rispetto ad una TT-RS. Completano poi la dotazione i cerchi in lega da 20 pollici dal nuovo disegno a sette razze.

Audi non ha ancora comunicato se questa sua show-car vedrà mai la produzione di serie.