Hyundai ix35, Skoda Yeti e Nissan Qashqai, sfida tra i SUV low-cost

Nissan Qashqai, Skoda Yeti e l’ultimo arrivato Hyundai ix35 sono le ultime proposte di un segmento molto affollato, quello dei crossover compatti, segmento di cui entrerà a far parte anche l’attesa Dacia Duster. Ma, per adesso, analizziamo i prezzi delle prime tre proposte: per quanto riguarda i prezzi di partenza, da questo punto di vista vince Skoda: infatti, la casa ceca propone la sua Yeti con motore 1.2 TSFI da 105Cv al prezzo di 18’830, seguita dal Qashqai con motore 1.5 dCi a partire da 20’250 euro e quindi la Hyundai ix35 spinta dal 2.0 CRDi ad un prezzo di 22’990 euro.

Se invece si decide di scegliere una dotazione media (non la base, ma nemmeno il top) qui la vincitrice è la Nissan Qashqai (1.5 dCi) che offre ESP, cerchi in lega e clima bi-zona a 23’750 euro, tutto questo a circa 1’000 euro in meno rispetto alla Skoda Yeti, che offre il tutto a 24’730 euro (però con il 2.0 TDI). Invece, per la ix35 occorrono 24’990 euro (ma qui si aggiungono alcuni componenti in pelle, cruise control e vetri posteriori oscurati). Fin qui, comunque, tutte e tre le vetture sono senza trazione integrale.

Ed arriviamo quindi al top di gamma: qui la vittoria e della Hyundai ix35 che offre il tutto a 30’990 euro chiavi in mano. Per quanto riguarda le altre due, un vero e proprio confronto non è possibile, in quanto per entrambe navigatore (Qashqai e Yeti) e trazione integrale (Qashqai) sono ancora da aggiungere al prezzo finale della vettura.

Da questa breve analisi si evince che tutto dipende (come la maggior parte delle volte) da cosa cerca il cliente dalla sua vettura: se si basa al sodo va benissimo una Skoda Yeti, se si vuole tutto conviene scegliere una Hyundai ix35 ed invece se si cerca una via di mezzo la scelta vincente è la Nissan Qashqai.