Toyota ha comunicato in queste ore di stare valutando un problema legato al servosterzo, segnalato da alcuni clienti americani sulla propria Corolla (versione nord-americana). I clienti della casa giapponese hanno registrato una resistenza dell’assetto delle ruote.
Se anche questo ulteriore problema sarà confermato, questo nuovo richiamo si andrà ad aggiungere a quello già effettuato per il sistema ABS dei modelli ibridi e per il famoso acceleratore difettoso, andando così a toccare la cifra, davvero consistente, delle circa 9 milioni di vetture richiamate.
Inoltre, a causa del calo di ordinativi registrato, la casa giapponese ha deciso di sospendere la produzione in due suoi stabilimenti americani (Kentchuky e Texas) per almeno 14 giorni.
Inoltre, l’agenzia USA per la sicurezza stradale ha chiesto l’invio di documenti necessari a stabilire se i richiami effettuati siano stati fatti in modo tempestivo: in caso contrario, la casa dalle tre ellissi rischia una multa fino a 16 milioni di euro.
Davvero un periodaccio per Toyota.