Primo video su strada per l’Audi A1

Audi ha diffuso in rete il primo video su strada della sua A1, per l’occasione guidata da un driver d’eccezione, Markus Winkelhock, pilota ufficiale Audi nel campionato DTM.

La più piccola a portare quattro anelli sul muso è lunga 3,95m, larga 1,74, alta 1,42 e con un passo di 2,47 metri.

Sul frontale spiccano i grandi fari a taglio, con gli ormai immancabili luci diurne a LED, ma la parte più particolare sono i montanti, di un colore contrastante con quello della carrozzeria.

Il posteriore, forse non è dei più originali, ma mantiene comunque il family-feeling con le altre auto del marchio tedesco.

La piattaforma sulla quale è costruita l’A1 è la medesima della Volkswagen Polo, presentando, quindi, per quanto riguarda il feeling di guida, i medesimi pregi ed i medesimi difetti.

La più piccola tra le Audi molto probabilmente sarà offerta con due allestimenti principali (Attraction e Ambition) ma molte saranno le personalizzazioni possibili.

Quattro i motori disponibili al lancio: due benzina (1.2 TFSI da 86Cv e 1.4 TFSI da 122Cv) e due diesel (1.6 TDI da 90Cv e da 105Cv). Su tutti i modelli sarà di serie il sistema start and stop, mentre sarà disponibile come optional il cambio a doppia frizione a 7 marce.

L’Audi A1 tre porte arriverà sul mercato alla fine dell’estate, mentre per la versione a cinque porte occorrerà aspettare fine anno.