Finalmente arrivano le Infiniti diesel

Presentare le bellissime EX, FX e M3 con una motorizzazione diesel era davvero indispensabile per il marchio giapponese Infiniti.

Così, sicuramente, potrà aumentare le sue scarse vendite (appena 2.000 vetture in 15 Paesi) ottenute a poco meno di un anno dal suo debutto sul mercato del Vecchio Continente.

La novità sta tutta nella sigla V9X, che indica il primo motore diesel della casa, da quando è stata fondata da Nissan del 1989 esclusivamente per il mercato nord-americano.

Il motore, è un turbodiesel V6 ad iniezione diretta da 2.993 cc, capace di 238Cv con una coppia di 550Nm disponibile già a 1.750 giri, accoppiato con un cambio automatico-sequenziale da sette rapporti.

Il propulsore, sarà prodotto in Francia, nello stabilimento Renault di Cleon, per poi raggiungere gli altri stabilimenti Renault e Nissan per essere utilizzato su altre vetture dell’alleanza franco-giapponese.

Le prime vetture con il marchio giapponese sul cofano ad essere commercializzate nella versione diesel a partire dall’estate, saranno le SUV EX e FX. Il terzo modello che successivamente riceverà il propulsore diesel, sarà la Infiniti M30d, che sarà presentata nel corso del 2010.

Altri dettagli e, soprattutto, i prezzi, saranno comunicati al prossimo Salone di Ginevra.