Ecco l’ibrida Proton-Italdesign

Questa compatta è il primo frutto di una collaborazione appena avviata tra l’azienda malese Proton e l’Ital Design di Giorgetto Giugiaro.

L’auto, è dotata di un propulsore ibrido e verrà mostrata per la prima volta al pubblico durante la kermesse elvetica di Ginevra dal 4 al 14 Marzo.

La piccola city-car è costruita su una piattaforma appositamente studiata dal gruppo italiano.

Dice Giugiaro: “Paragonata alle altre compatte è più alta, per sfruttare al massimo gli ambienti interni: non si scende in auto come in una coupè, non si sale come in un suv, ma si entra in modo del tutto naturale. Inoltre, la distanza dei posti posteriori da quelli anteriori è paragonabile a quella di un suv”.

L’auto è lunga solo 3,55 metri, nei quali offre quattro posti su quattro sedili completamente indipendenti e scorrevoli.

La Proton è una “range extended vehicle”, cioè una vettura dove il motore termico funge da generatore per la ricarica delle batterie al litio.

Il propulsore è sistemato sotto al cofano anteriore, mentre il sistema di trazione ibrido è posizionato in un piano rialzato sotto l’abitacolo con un pacco batterie nella parte posteriore per non sottrarre spazio all’abitacolo.